...ottenere un porto d'arma

Documenti necessari per l'ottenimento di una qualunque licenza di polizia

Certificato medico in bollo dell'Ufficiale Sanitario dell'ASL, o di un Ufficiale Medico militare di idoneità psico-fisica all'uso delle armi, previo rilascio del certificato anamnestico a firma dal proprio medico curante.

Autocertificazione del conseguimento del Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi (DIMA)
Il Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi, è documento rilasciato per legge esclusivamente da una sezione del Tiro a Segno Nazionale (TSN), indispensabile anche per la richiesta del Nulla Osta per l'acquisto e/o detenzione di Armi e/o Munizioni.

Sono tenuti a munirsi di questo certificato coloro che non abbiano prestato o non prestino servizio presso le Forze Armate dello Stato, il congedo è documento equivalente se con data non superiore a 10 anni rispetto la richiesta di un licenza di polizia.

È inoltre obbligatorio per il rilascio o rinnovo del Porto d'Armi di coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati. (Legge 28 maggio 1981, n. 286)

I corsi teorico-pratici per il rilascio del Certificato di Idoneità al Maneggio delle Armi si effettuano previa prenotazione presso la segreteria della sezione.

Versamento delle tasse di concessione governativa (variabili in funzione del titolo richiesto)
n. 2 fototessera
n. 2 marche da bollo
Domanda di richiesta su apposito modulo da presentare in questura o comando locale dei carabinieri (per chi risiede in località prive di questura o commissariato di polizia)


Approfondimenti:
http://www.poliziadistato.it/archivio/category/161